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5 Motivi per aprire un Negozio ONLINE e migliorare i tuoi fatturati

9 Lug 2020 - E-COMMERCE

5 Motivi per aprire un Negozio ONLINE e migliorare i tuoi fatturati

Il commercio elettronico ormai è entrato nelle nostre abitudini, sempre più persone scelgono i negozi online per fare acquisti e sempre più aziende decidono di spostare la loro attività sul web. 

In questo articolo elenchiamo 5 motivi per aprire un negozio online.

Avviare un’attività online non è semplice, molti pensano che basta la realizzazione di una piattaforma per vendere e il gioco è fatto. In realtà occorre analizzare diversi fattori per determinare la fattibilità del progetto, bisogna capire se il prodotto o servizio ha una richiesta e se offre soluzioni a problemi esistenti, occorre analizzare i competitor e vedere come essi si muovono sul mercato, sviluppare una strategia di marketing vincente mirata alla vendita. 

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ECCO I 5 MOTIVI PER APRIRE UN NEGOZIO ONLINE:

1 – La crescita di e-commerce in Italia

In Italia la crescita di e-commerce ha avuto un incremento del 18% rispetto all’anno passato e coinvolge circa 38 milioni di consumatori, ovvero il 62% della popolazione, generando un volume di fatturato che si aggira intorno ai 41,5 miliardi di Euro annuo.

2 – Costi ridotti rispetto a un negozio fisico

Sembra strano ma è proprio cosi. Avviare un e-commerce ha dei costi di avviamento e di gestione molto più basso rispetto all’avviamento di un attività fisica. Un hosting ovvero uno spazio che ospita il tuo negozio online costerà sempre meno di un affitto.

3 – Possibilità di vendere dove vuoi

Un negozio online ti da la possibilità di vendere in un mercato più vasto non sei vincolato in una regione o zona specifica ti basta realizzare un sito multilingua e programmare una pubblicità mirata e il gioco è fatto.

4 – Aperto tutti i giorni 24h su 24h

Questo è sicuramente un vantaggio rispetto alla concorrenza. Nella società di oggi, con un ritmo sfrenato, è sempre più difficile avere tempo per fare shopping o per girare in agenzia per prenotare un viaggio. Sulla rete in pochi click e in qualsiasi luogo in cui ci si trova è possibile acquistare quello che si desidera.

5 – Meno costi di pubblicità

Avere un negozio online ti permette di trovare potenziali clienti in maniera più semplice rispetto ad avere un negozio fisico, che dipende molto dal “posto strategico” di apertura. I social network ti permettono di trovare clienti per la tua attività oltre a darti una grande visibilità in modo gratuito, senza considerare il vantaggio di dividere il pubblico per target.

Ovviamente creare un e-commerce non ha solo il fine di vendere un prodotto ma può essere utile anche per gestire un sistema di BOOKING quindi di prenotazioni oppure di DELIVERY ovvero di consegne. Se pensiamo a un lido balneare per gestire le prenotazioni di ombrelloni o una pizzeria che effettua consegne, avere una piattaforma che gestisce il tutto in modo funzionale e automatico sicuramente fa risparmiare tempo passato al telefono per gestire prenotazioni e comande riducendo drasticamente problemi di logistica e organizzazione del lavoro.

Alla domanda: conviene avere una piattaforma personale o affidarsi a sistemi come Trivago o Just eat?

La nostra risposta è conviene una piattaforma personale!!! innanzitutto perchè questo consente di raccogliere alcuni dati del cliente e quindi di portarlo di nuovo nella nostra attività facendo un lavoro di email marketing(esempio inviandogli nuove offerte ), poi consente di creare un rapporto di fedeltà con il cliente perchè tramite un sito web personale quest ultimo ha la possibilità di avere più informazioni sull’attività e sui servizi che proponete creando un vero e proprio rapporto di fiducia.

Infine molti non sanno che piattaforme come Booking, Trivago, Just eat e Delivero hanno un costo che va a incidere del 15% anche 20% dell’intero ordine, il che per alcuni può essere irrisorio ma se valutiamo il costo nel lungo periodo vi renderete conto da soli che in poco tempo sviluppando una piattaforma proprietaria il costo verrà subito ammortizzato

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